admincern |
9555 |
3 |
4ossari corsa escursione 1914 - 2014
Ricorre quest'anno il centenario dell'inizio della Grande Guerra, evento che coinvolse fra morti e dispersi ben 24.402.000 persone, di cui 6.700.000 civili morti, e il ferimento di oltre 21.000.000 militari.
Ci saranno varie retoriche manifestazioni di ricordo... ma allo stesso momento si continuerà a fomentare guerre per vari interessi (coltan, petrolio, passaggio gasdotti, ecc...)
Il nostro impegno commemorativo vuole portare a "provare con la fatica fisica e i propri pensieri" i disagi dei milioni di ragazzi impegnati in quegli anni nelle trincee.
La lunghezza dell'intero trasferimento è ancora da quantificare perché necessita una valutazione di tipo stradale e l'altra di tipo escursionistico.
Un veloce calcolo sulla carta (molto indicativo) ci avvicina i chilometri ai 150 e il dislivello in salita senz'altro superiore ai 5.000 metri.
...
Venerdi 11 luglio alle ore 18,00:
Partenza dal P.te degli Alpini a Bassano del Grappa.
La prima tappa prende avvio dal centro di Bassano e, per strada interamente asfaltata aperta al traffico veicolare, raggiunge prima Romano d'Ezzelino e successivamente Semonzetto per prendere la strada in costante salita di Campo Croce che si innesta nella parte terminale nei pressi di Cima Grappa.
L'accampamento viene predisposto nei pressi del Rif. Bassano vicino all'Ossario.
Il servizio cucina funzionerà dalle ore 21,00 alle ore 24,00.
Sabato 12 luglio alle ore 8,00:Partenza con destinazione all'Ossario di Asiago.
L'impegnativo trasferimento ha come primo riferimento il paese di Valstagna lungo il Brenta utilizzando a scelta la viabilità ordinaria oppure per sentieri CAI.
Dalle ore 12,00 alle ore 14,00, nei pressi dell'attacco alla Calà del Sasso, viene disposto un adeguato ristoro di mezza giornata con possibilità di cambio indumenti.
Viene allestito l'accampamento nei pressi dell'Ossario di Asiago dalle ore 19,00 con possibilità di pasto caldo dalle ore 20,00 alle ore 22,00.
Domenica 13 luglio alle ore 8,00:Partenza con destinazione l'Ossario di Tonezza.
Questo trasferimento ha come riferimento nella parte centrale della giornata il transito per Pedescala sulla Valdastico dove viene allestito un ristoro dalle ore 12,00 alle ore 14,00.
La salita per raggiungere il paese di Tonezza del Cimone, può essere superata utilizzando la vecchia strada che da Barcarola esce a 2 km dal centro del paese oppure per sentiero CAI di Cima Caile che parte dalla chiesa della frazione di Forni.
Raggiungere l'accampamento al Piazzale degli Alpini nei pressi dell'Ossario potrà avvenire per la strada asfaltata oppure per panoramico sentiero delle triceee.
Dalle ore 20,00 alle ore 22,00 viene fornito pasto caldo.