Amici della Cerniera
Logo Amici della Cerniera

Aggiungi commento

bold italic underscore strike left center right justify quote code url wikipedia
red green blue pink yellow cyan olist ulist youtube help
Happy Triste sorpresa linguaccia risata indifferente sbalordito fighetto occhiolino rolleyes eh neutral mad angel evil idea bier whistle flower sboing







23 Mag
2019
Il mio papà - di Federica

Argomento: corsa | 6035 | 7 | annunciocernieralutto

Buongiorno a tutti, in questi mesi ho raggruppato qualche pensiero, mi permetto di condividerlo con voi...

La Cerniera è Bruno...
quando ha scelto questo nome per il suo gruppo, intendeva proprio costruire una congiunzione tra tutti i tipi di corsa, l'agonistica unita al mondo dell'allora chiamato "tapascione".
Eravamo a cavallo tra gli anni 90 ed il nuovo millennio; da allora di corse, gare, trail ne sono state inventate a migliaia, tra cui anche le sue.
Ognuna non era una semplice idea, la amalgamava come fosse creta, la scolpiva da un comune sasso e ne usciva una scultura.
La Corsa del Trenino, la prima pensata come staffetta o singola, negli anni migliorata con la passerella...
"Il Cambio dell'anno" nella sua mente il primo corridore rappresentava il vecchio anno che passa il testimone all'anno nuovo...

E poi percorsi, sentieri, cime... il suo intento era "ti porto là a vedere qualcosa di bello"!
Corse lunghe, troppo per farle in un solo giorno, allora le proponeva in più giorni, ma tu corridore non preoccuparti di nulla, tu corri... cammina.. io ti porto cibo, un posto per dormire e ripartire.
E se poi il sentiero è banale? Allora ti faccio correre di sera, di notte!
E le ultime ideone infatti erano con partenza di sera, pila frontale, sentiero ben segnato e minestrone caldo!

Negli anni, decenni, il gruppo sostenitore è più volte mutato, dall'entusiasmo alle tensioni, dagli abbandoni alle congiunzioni.
Tutto doveva andare bene, Bruno non ammetteva pressapochismo, dai dettagli banali come i cartellini per le sacche, le biglie numerate, al volo per la Norvegia, alle frecce nel percorso, tutto doveva essere da lui supervisionato e confermato!
Ecco perché c'è chi si è defilato, chi ha preferito cambiare strada e chi invece ha sostenuto, supportato e realizzato quello che lui proponeva.
Non ha imposto, ha proposto.
Ecco perché a parer mio la Cerniera chiude.
Inventori di gare ce ne sono tanti, realizzano corse, trail, cronoscalate ogni settimana, anzi ormai si è costretti a fare testa o croce perché magari si accavallano nella stessa settimana.
Bravi, bravi tutti soprattutto quando pensano per primo alla sicurezza del corridore che magari al numero dei partecipanti, bravissimi quando riescono a far in modo che la corsa, questo sport che è indiscutibilmente individuale, diventi aggregazione, diventi squadra.
Nella mente, nel cuore di chi ha conosciuto Bruno resteranno ricordi divertenti, commoventi, momenti intimi, giornate di comunità; magari appuntando un pettorale o allacciando le scarpe, il pensiero andrà a quando raccomandava la vasellina tra le dita dei piedi contro le vesciche o quando a squarciagola dava il via o accoglieva all'arrivo.
Il suo entusiasmo per i primi che completavano il percorso equivaleva all'apprensione del buon padre di famiglia che rimaneva in piedi fino a quando anche l'ultimo fosse rincasato.
Non si tratta quindi semplicemente di continuare ad organizzare un evento in sua memoria, non serve.
Chi l'ha conosciuto, chi vuole portarlo con sé, ce l'ha a fianco ogni volta che corre, o cammina coi bastoncini, comunque, in qualche sentiero, ma anche nell'asfalto. Ti dà il via e ti aspetta all'arrivo!
Bruno è congiunzione, è unione, è Cerniera!

Prendeteli così, semplici pensieri...
Federica, la figlia di Bruno

Commenti

avatarDa: ospite Data: Mercoledi 29 Maggio 2019 - 16:43

Cara Federica,
conoscevo il tuo papà da molti anni e condivido pienamente i tuoi pensieri.
Non posso parlare per gli altri ma, per quanto mi riguarda, posso dirti che il ricordo di lui e dei tanti momenti vissuti grazie a lui, rimarrà sempre vivo in me, e quando mi capita di ripercorrere i "suoi" sentieri non posso non rivolgergli un pensiero nostalgico ma anche e soprattutto di ringraziamento per tutto quello che ha speso per noi in questi anni solo per il piacere di renderci felici e appagati, perché quello era il suo unico scopo.
Abbraccio con affetto te e la tua mamma.
Anna Marchetti

P.S.: non sono molto avvezza a scrivere sui "social" e non l'avevo mai fatto prima, ma vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutto il gruppo "cerniera" in tutti i suoi componenti che negli anni si sono succeduti e si sono prodigati per il nostro bene.
avatarDa: ospite Data: Giovedi 30 Maggio 2019 - 15:46

Condivido pienamente. Lo porterò sempre con me. Un grosso abbraccio.
avatarDa: Cianosandona Data: Giovedi 06 Giugno 2019 - 19:25

Condivido pienamente grazie
avatarDa: ospite Data: Martedi 11 Giugno 2019 - 20:06

Ho imparato più cose sulla corsa dal suo esempio che da 30 maratone a cui ho partecipato. Insieme alla Cerniera rimarrà sempre tra i miei ricordi più cari. Grazie
avatarDa: ospite Data: Mercoledi 19 Giugno 2019 - 08:48

Grazie Federica per come hai ricordato Bruno così bene. Lui fa parte della nostra vita e una parte molto bella.
Graziella & Enzo
avatarDa: ospite Data: Mercoledi 31 Luglio 2019 - 11:00

Brava Fede,è stato semplicemente tutto cosi'.Quest'anno nuovi acciacchi mi hanno fatto diventare meno assiduo dei nostri territori, ma quando vengo a fare qualche marcia, ho sempre il sentore che dopo una curva o dietro un albero, anche quando non era previsto, saltavano fuori prima il cagnolino e dopo Bruno, e dopo 4 chiacchere, l'urlo "corri".Poi come dici tu, gli amici vanno e vengono, ma quel che rimane a noi tutto è l'orgoglio di dire.."sono stato un tuo amico"Ciao Romualdo.
avatarDa: ospite Data: Domenica 05 Aprile 2020 - 14:49

Per me Bruno è stato il precursore dei percorsi impegnativi del vicentino, che ora si chiamano trail, organizzati a piu' non posso. Bruno lo vedevo nelle marce domenicali e appariva in un altro senso e dicevo: Bruno hai sbagliato percorso? Mi diceva, tasi a go provà un nuovo percorso.
Lui era così. Creativo, di grande umanità ed era veramente come un padre, che il primo o l'ultimo delle sue corse riceveva le stesse attenzioni. Amava far correre gli amici nei sentieri montani, per questo le ho detto molte volte, che tutti noi dobbiamo farti un monumento nella vetta piu' alta, magari ai "Forni Alti" la' dove mi ha portato a conoscere il Pasubio tra le rocce.
Grazie Bruno


Le ultime notizie relative a questo argomento

 Ricordando Bruno Golin - Le foto (27/10/2021 - 07:09, letto 2579 volte)
 Info per - Ricordando Bruno Golin (06/10/2021 - 07:09, letto 2864 volte)
 Ricordando Bruno Golin (07/09/2021 - 06:50, letto 3175 volte)
 Il mio papà - di Federica (23/05/2019 - 08:16, letto 6035 volte)
 Chiusura conto per cessata attività (29/03/2019 - 07:24, letto 5853 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
corsa.png

Login






Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Choose your language:
deutsch english español français italiano português

AV

Calendario

Data: 29/03/2024
Ora: 10:06
« Marzo 2024 » 
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

 

Statistiche

Visite: 3032843

Utenti

Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0183 seconds.
Privacy Policy Cookie Policy